Sphere Sfera Givrèe 4423 Trasparente Satinata

Da oltre un secolo la lampada catalitica Berger viene utilizzata in ambienti e contesti differenti.

Negli ultimi tempi si è riscoperta la bellezza e la funzionalità di questi particolari oggetti. Ma di che si tratta?

Di seguito si riporteranno tutte le informazioni necessarie per imparare a conoscere e capire come funziona la Lampe Berger e, in particolare, la Lampada Berger 4423, anche nota come Lampada Catalitica Originale 4423.

CHI È LAMPE BERGER, IL BRAND FONDATO DA MAURIC BERGER

Maurice Berger era un tecnico farmaceutico divenuto celebre per l’invenzione di quella che, pur chiamandosi lampada, era in realtà un purificatore d’aria.

La Lampe Berger vede la sua prima apparizione nel 1898: il tecnico farmaceutico era alla ricerca di un metodo di prevenzione delle infezioni, problematica molto comune negli ospedali dell’epoca.

Le sue ricerche lo portano a brevettare un sistema di diffusione per catalisi: si trattava di un’idea molto rivoluzionaria per l’epoca ed ebbe un importante successo. 

Va però sottolineato che la mossa vincente di Berger non fu tanto quella di creare una lampada che purificasse gli ambienti per garantire una prevenzione alle infezioni quanto piuttosto quella di aggiungere alla lampada una fragranza: in tal modo oltre alla purificazione dell’aria la lampada garantiva una profumazione specifica.

Il successo di questa invenzione portò il tecnico a fondare la società Lampe Berger per produrre quelle lampade passate alla storia e tra le quali, oggi, si distingue anche Lampe Berger 4423. 

La lampada diffusore ha avuto momenti di grande successo di vendita: in particolare divenne un vero e proprio must have negli anni Trenta.

In questo periodo l’eleganza della lampada catalitica e le profumazioni particolari trasformarono il diffusore in un vero e proprio oggetto cult da collezionare.

Accanto ai primi modelli di diffusore catalitico, infatti, nacquero una serie di nuove lampade dalle forme e dimensioni differenti, progettati dalle grandi firme del mondo del design

Negli ultimi anni si è registrato un ritorno al successo: ad oggi le vendite della Lampe Berger si sono stabilizzate su circa 800 mila elementi all’anno, confermando la sua affermazione sul mercato.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE DELLE LAMPADE CATALITICHE LAMP BERGER 4423

Utilizzare una lampada Berger è molto semplice.

Per comprenderne meglio il funzionamento, tuttavia, bisogna conoscere (e riconoscere) i diversi componenti, tutti inclusi all’interno della confezione di ciascun modello. 

Per prima cosa, quindi, una Lampe Berger è caratterizzata da un diffusore.

Come si può comprendere dal nome, il diffusore permette al profumo di diffondere nell’ambiente e, allo stesso tempo, di isolare il bruciatore evitando incidenti. 

Il bruciatore è l’elemento fisico in cui avviene la combustione, ossia dove si accende la lampada. 

Un altro importante elemento è il tappo.

Questo è realizzato in alluminio e non ha solo una funzione estetica: si tratta infatti di un elemento fondamentale per procedere allo spegnimento della lampada, come si vedrà in seguito. 

Il corpo della lampada può essere considerato l’elemento estetico più importante. La lampada Berger 4423 ha una forma a sfera: in altri modelli il corpo lampada presenta design e dimensioni differenti, da scegliere a seconda dei propri gusti personali.

Va sottolineato che al momento Lampe Berger presenta una collezione di circa cento modelli, molti dei quali progettati da designer famosi. 

All’interno del corpo è adagiato lo stoppino.

Quando si deve procedere al ricambio dello stoppino è necessario ricordare che questo elemento è disponibile in due differenti lunghezze, a seconda delle dimensioni della lampada Berger acquistata. Lo stoppino brucia senza formare fiamma e rappresenta l’elemento che permette il passaggio del profumo, inserito all’interno della lampada, verso l’ambiente.

Per il corretto funzionamento, dovrà essere completamente impregnato della fragranza selezionata. Per questo motivo una volta inserito bisognerà attendere almeno venti minuti, tempo necessario per un completo assorbimento del profumo.

Si ricorda che il corpo lampada non va riempita fino alla bocca superiore ma solo per i due terzi circa. In ogni confezione, per permettere un più corretto inserimento della fragranza all’interno del corpo lampada viene sempre fornito un piccolo imbuto.

COME FUNZIONA LA LAMPADA CATALITICA BERGER 4423?

Se si vuole comprendere il funzionamento vero e proprio della lampada catalitica, non è necessario essere esperti di fisica o chimica: il sistema di diffusione catalitica, infatti, può essere facilmente compreso anche da quanti non hanno queste specifiche competenze. 

A differenza dei classici profumatori di ambienti come candele o incensi, questa lampada brucia senza emettere fiamma.

Funziona infatti grazie a un fenomeno definito catalisi, caratterizzata proprio da una combustione senza fiamma. 

Il catalizzatore presente sulla lampada è quello che permette l’eliminazione dei cattivi odori: esso, infatti raggiunge una temperatura di ben 500°Cpermettendo l’attivazione di una reazione particolare, l’ossidazione catalitica dell’alcol contenuto nella fragranza.

Nel caso in cui la lampada Lampe Berger non funziona nesun problema, esistono molte community disposte ad aiutare o anch eil sito dell’azienda è molto disponibile.

La parte centrale del catalizzatore, invece, raggiunge una temperatura massima di 200°C e permette la diffusione del profumo.

COME ACCENDERE LA LAMPADA CATALITICA

L’accensione della Lampada Catalitica Originale 4423 è molto semplice e prevede alcuni step.

Per prima cosa è necessario riempire il corpo lampada aiutandosi con l’apposito imbuto.

Come già evidenziato è bene non superare i due terzi del volume della lampada stessa. Il secondo passo è quello di inserire lo stoppino, avendo cura di utilizzare esclusivamente stoppini per Lampada Berger.

Una volta inserito, lo stoppino va lasciato a riposo per venti minuti, tempo necessario perché si impregni di fragranza. 

Bisognerà poi accendere la lampada facendo uso di un fiammifero o un accendino. La fiamma non va lasciata bruciare ma va spenta subito dopo l’accensione soffiandovi su.

Nonostante l’assenza della fiamma, l’elevata temperatura che raggiunge il bruciatore permette alla catalisi di continuare garantendo allo stesso tempo la purificazione dell’aria e la profumazione degli ambienti.

La lampada non va tenuta accesa per tempi eccessivi: si consiglia di non superare i venti minuti di utilizzo quotidiano.

COME SI SPEGNE UNA LAMPADA BERGER

Come già evidenziato, lo stoppino della Lampe Berger non presenta fiamma. A differenza di una candela, quindi, non si potrà soffiare sulla fiamma per spegnere la lampada. Il processo di spegnimento è tuttavia ugualmente molto semplice: basta infatti inserire il tappo in alluminio sul bruciatore.

La presenza del tappo, infatti, porterà alla diminuzione di ossigeno e, quindi, alla mancanza dell’elemento fondamentale per il mantenimento attivo del processo di catalisi. 

Attenzione: la lampada si spegnerà in automatico quando il liquido con la fragranza termina. In questo caso, infatti, lo stoppino si asciuga e non può garantire il processo della catalisi.

Per procedere a una nuova accensione sarà pertanto necessario ricaricare la lampada e fare impregnare nuovamente lo stoppino.

COME RICARICARE LA LAMPADA BERGER 4423

Ricaricare la Lampada Catalitica Originale – 4423 è molto semplice. Basta infatti utilizzare l’imbuto in dotazione per versare il profumo all’interno del corpo lampada.

Già è stato evidenziato che la lampada va riempita per i due terzi e non completamente.

COME CAMBIARE LA FRAGRANZA

Se si intende cambiare la fragranza è necessario, prima di procedere con il riempimento, svuotare la lampada da eventuali residui del profumo precedente e, successivamente, lavare l’interno della lampada.

In questo modo modo si avrà la certezza di non sovrapporre le due profumazioni.

IL DIFFUSORE CATALITICO LAMPE BERGER 4423 UTILE COME ANTIZANZARE a Agosto 2020

La continua ricerca delle fragranze da utilizzare all’interno della lampada ha permesso di realizzare delle composizioni in grado di garantire l’eliminazione delle zanzare.

Le lampade Berger anti-zanzare non presentano forme o dimensioni specifiche: si può utilizzare quindi la lampada Berger 4423 o un altro modello e la fragranza specifica anti-zanzare. 

La praticità dell’utilizzo della lampada catalitica contro le zanzare è che essa è efficace sia in ambienti interni che esterni. In quest’ultimo caso si è protetti fino a un raggio di due metri dalla posizione della lampada stessa.

LO STOPPINO PER LE LAMPE BERGER

Già si è parlato dello stoppino delle lampade: questo rappresenta un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del diffusore catalitico.

Si sottolinea nuovamente che, per permettere alla catalisi di attivarsi all’interno delle lampade Berger è necessario utilizzare esclusivamente stoppini e fragranze originali. 

Va tuttavia evidenziato che gli stoppini, nel tempo, tendono a deteriorarsi: per questo motivo dopo un certo numero di accensioni, sarà necessario provvedere alla sostituzione.

Lampe Berger garantisce una durata di circa duecento accensioni per gli stoppini più piccoli.

Inoltre non bisogna dimenticare che anche le modalità di accensione è fondamentale per una corretta durata dello stoppino.

Quando si accende la lampada, infatti, dopo un paio di minuti bisognerà soffiare sulla fiamma per permettere alla sola catalisi di provvedere alla diffusione delle fragranze.

Se si lascia lo stoppino acceso troppo a lungo esso subirà un processo di deterioramento anticipato. 

Anche per quanto riguarda lo spegnimento è necessario procedere seguendo attentamente le procedure riportate sulle istruzioni: in tal modo si assicura una maggiore durata allo stoppino.

Pertanto, lo spegnimento della lampada va effettuato esclusivamente inserendo il tappo in alluminio sul diffusore in modo da bloccare la combustione e, quindi, permettere alla lampada di spegnersi.

I PRINCIPALI MOTIVI PER CUI CONVIENE ACQUISTARE LA LAMPADA CATALITICA 4423 a Agosto 2020

  • Purifica e profuma l’aria;
  • È esteticamente molto elegante;
  • È molto facile da utilizzare;
  • Può essere acquistata in colori differenti;
  • Ha una durata illimitata;
  • Può essere utilizzata per eliminare le zanzare;
  • Funziona sia in ambienti chiusi che aperti

PERCHÉ NON COMPRARE IL PRODOTTO 4423

  • È un prodotto delicato, non idoneo se in casa ci sono bambini;
  • Le ricariche originali non sono economiche

A COSA SERVE IL DIFFUSORE CATALITICO 4423

Dopo quanto riportato fino ad ora risulterà chiaro che un diffusore catalitico può essere utilizzato con più scopi.

Quando si parla della lampada Berger, pertanto, può essere limitante definirla un diffusore catalitico. Questa, infatti, è anche un oggetto di design, nonché uno strumento per purificare l’aria dai cattivi odori o, con la scelta della fragranza specifica, per eliminare zanzare e altri insetti. 

A seconda del tipo di profumazione che si sceglie, questa lampada può quindi garantire un profumo di fresco all’ambiente, oppure creare un’atmosfera rilassante per conciliare il riposo.

Le differenti fragranze vanno scelte a seconda delle esigenze specifiche e, naturalmente, dei gusti personali.

Miglior Offerta Sphere Sfera Givrèe 4423 Trasparente Satinata Lampe Berger a Agosto 2020

RECENSIONE SPHERE SFERA GIVRÈE 4423 TRASPARENTE SATINATA LAMPE BERGER : GUIDA ALL’ACQUISTO E OPINIONE SULL’USO

Per concludere questa recensione riportiamo alcune delle opinioni più diffuse sulla Lampada Berger 4423

Quanti hanno comprato la lampada sono rimasti quasi sempre molto soddisfatti dell’acquisto effettuato. La Lampe Berger 4423, infatti, si presenta come un vero e proprio accessorio di design, perfetto per essere utilizzato come elemento d’arredo sia in contesti moderni che classici. La sua forma a sfera in vetro trasparente o nella versione in verde chiaro la rende infatti particolarmente versatile. 

La soddisfazione maggiore, naturalmente, viene dal risultato che la lampada assicura all’aria.

La purificazione dell’aria in cui si vive e la contestuale profumazione con le fragranze che maggiormente si preferiscono, rende questo piccolo oggetto un elemento fondamentale per quanti voglio vivere in una casa che abbia sempre il profumo di fresco.

Infine, non bisogna dimenticare che il diffusore catalitico è la scelta migliore anche per quanti vogliono eliminare il problema delle zanzare, sia in casa che all’aperto. 

Qualche opinione non sempre positiva sulla Lampada Catalitica Originale – 4423 viene da quanti non si sono trovati bene con lo stoppino. Come evidenziato nella recensione, infatti, lo stoppino va utilizzato facendo attenzione alle fasi di accensione e spegnimento.

In alcuni casi, un utilizzo non corretto può portare a un consumo precoce, ma questo problema può essere facilmente risolto procedendo con l’acquisto di un nuovo stoppino.

Givrèe 4423 la mia lampada preferita

5,0 rating
22 Giugno 2020

Purtroppo la donna delle pulizie m el’ha rotta facendola cadere ma nonho avuto dubbi, l’ho ricmoprata uguale

Giovanna

Gran lampada la Sphere Sfera

5,0 rating
9 Giugno 2020

L’ho vista in un negozio e mi sono subito innamorata. Non una smeplice lampada catalitica ma molto di più , un vero complemento di arredo anche da spenta

Gianna

Givrèe veramente l'unica catalitica che adoro

5,0 rating
25 Maggio 2020

Conosco Lampe Berger da qualche anno e la Givrèe 4423 è la mia preferita, per forza e qualità

Gianna

Una vera opera d'arte

5,0 rating
21 Aprile 2020

Ho comprato Givrèe 4423 perchè mi paiceva e l’avevo vist ain un negozio a Milano…..bellissima e fa un figurone

Gilda

Di gran classe coem diffusore catalitico

5,0 rating
14 Aprile 2020

La lampada Givrèe 4423 è la mia terza della marca Lampe Berger e sono contentissima, senza contare di quelle che ho regalato.

Giovanna
5
5,0 rating
5 di 5 stelle ( basate su 7 recensioni)
Eccellente100%
Buono0%
Sufficiente0%
Scarso0%
Terribile0%
Vedi tutte le recensioni

Ultimo aggiornamento 2020-08-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Copyright 2019 - Stefano Rigazio P.Iva: 02162130021 - ContattiCookie PolicyPrivacy Policy

Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon. Percepiamo una piccola commissione nel caso in cui tu scelga di acquistare su Amazon dopo aver cliccato su uno dei prodotti consigliati. Questa commissione ci serve per finanziare e tenere in vita questo progetto.